Marquez trionfa in Austria, Bezzecchi sul podio, Bagnaia delude
Marc Marquez ha conquistato il Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring, confermando il suo ottimo stato di forma nella stagione 2025 di MotoGP. Partito dalla pole position, lo spagnolo ha gestito la gara con autorità, precedendo Maverick Viñales e Marco Bezzecchi. Francesco Bagnaia, ancora una volta, è rimasto lontano dal podio, compromettendo le sue ambizioni iridate.
Gara dominata al Red Bull Ring
Dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica, Marquez ha preso il comando fin dai primi giri, sfruttando la potenza della sua Honda e una traiettoria impeccabile in curva. Nessuno degli inseguitori è riuscito a impensierirlo, nonostante il tentativo di rimonta di Viñales su Aprilia. Al terzo posto si è inserito Bezzecchi, autore di una partenza brillante e costante.
Podio e risultati di giornata
- 1° Marc Marquez (Honda) – vittoria netta al Red Bull Ring
- 2° Maverick Viñales (Aprilia) – ottimo recupero in gara
- 3° Marco Bezzecchi (Ducati) – solido e regolare
Francesco Bagnaia (Ducati) si è dovuto accontentare di un anonimo sesto posto, pagando errori nella gestione delle gomme nella fase centrale di gara. Il pilota torinese rimane ai margini dei primi tre, incassando un altro deludente nulla di fatto tra i migliori.
Implicazioni sul mondiale
Con questa vittoria, Marquez consolida la leadership in classifica iridata e amplia il suo vantaggio sui rivali. La prestazione di Bezzecchi rilancia le sue speranze di titolo, mentre Bagnaia fatica a trovare continuità. In vetta alla graduatoria si conferma Marquez, seguito da Viñales e da Bezzecchi, con Bagnaia costretto a inseguire.
Prossimo appuntamento
Il prossimo week-end i protagonisti della MotoGP si trasferiranno a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna, tappa cruciale per consolidare o ribaltare le gerarchie di campionato. Bagnaia dovrà reagire per rimanere in lotta per il titolo.